AD Blue
L'AdBlue è un prodotto stabile e incolore, simile all’acqua e assolutamente non pericoloso (non è esplosivo, non è tossico, non è infiammabile) e inodore, che non presenta limitazioni per la conservazione e per il trasporto.
Il livello qualitativo dell'AdBlue è garantito e l'additivo soddisfa lo standard DIN 70070. Il liquido è composto dal 32.5% di urea diluita in acqua deionizzata.
Il consumo di tale prodotto, controllato attraverso una centralina apposita, avviene in percentuale rispetto al consumo di gasolio. Percentuale che va dal 3-5% per i propulsori Euro 4 fino al 6-9% per quelli Euro 5. I nuovi veicoli verranno dotati di serbatoi appositi da 40 l. fino a 90 l., garantendo così un’autonomia di quasi 2000 km, prima di rifare nuovamente il pieno di AdBlue. La nuova tecnologia SCR ha apportato innumerevoli vantaggi. La riprogettazione dei propulsori garantisce migliori prestazioni, maggiore affidabilità, intervalli di manutenzione più lunghi e una riduzione del consumo di carburante.